DETTAGLI DIMENTICATI?

Domande
frequenti

 

Se la richiesta di recensione ti viene inviata prima che tu riceva il prodotto/servizio che hai ordinato o se pensi che sia troppo presto per rispondere, non preoccuparti. L'e-mail di richiesta di recensione è valida per tre mesi.

Prenditi il tempo che ti serve per goderti l’acquisto, e pubblica la tua opinione quando ti senti pronto. Le richieste di recensione possono essere inviate fino a 12 mesi dopo la data dell'ordine. Questo processo ci permette di mantenere le valutazioni aggiornate e di ottenere una panoramica aggiornata sull'affidabilità dei venditori.

Nei nostri moduli di richiesta di recensione inviati tramite e-mail, distinguiamo tra la parte di recensione brand (o sito) e la parte di recensione prodotto.

Nella sezione della recensione sul brand, occorre descrivere l'esperienza d'acquisto sul sito e/o con l’azienda (navigazione del sito, tempo di caricamento della pagina, design, qualità del servizio post-vendita, facilità di contatto, cordialità del servizio clienti, semplicità del processo d'ordine, accoglienza in negozio, tempo di attesa alla cassa, ecc.). Queste recensioni sono pubblicate sull’attestazione Recensioni Verificate (ad esempio: certificato di Nuna Lie ).

  • Nella sezione della recensione sul prodotto (di solito nella seconda parte del modulo), dovresti descrivere solo ciò che pensi del prodotto. Puoi indicare cosa ti piace e cosa, al contrario, non ti piace del prodotto. Questa recensione è pubblicata direttamente sulla scheda del prodotto nel caso di un  e-commerce. La potrai trovare accanto all'immagine del prodotto e aiuterà i consumatori a prendere decisioni di acquisto (ad esempio, pagina prodotto di Stroili).

La fase di moderazione definita è dettata dalla norma ISO 20488: deve permettere di aprire un discussione equa e produttiva tra il venditore e il consumatore prima che la recensione venga pubblicata, soprattutto se c'è bisogno di chiarire un problema o correggere un errore.

Questa fase ci permette anche di verificare che il commento non presenti un contenuto che ne impedisca la pubblicazione (dati personali, insulti, diffamazione, commenti di carattere aleatorio ecc.)

Finché le recensioni sono in moderazione, le recensioni successive non vengono pubblicate per rispettare l'ordine cronologico della loro compilazione.

Come menzionato nella risposta alla domanda 3, distinguiamo tra recensioni brand e recensioni prodotto. Una volta che la recensione è passata attraverso la fase di moderazione ed è stata approvata dal nostro team di moderazione, viene pubblicata e appare in vari punti:

La recensione sull'esperienza d'acquisto appare sull’attestazione Recensioni Verificate (per esempio: Attestazione di Diadorafitness)

La recensione sul prodotto acquistato viene pubblicata direttamente sulla scheda prodotto, accanto all'immagine del prodotto, e aiuta il consumatore nella sua scelta (es. Pagina prodotto di Diadorafitness).

/!\ Si prega di notare che le recensioni brand e prodotto sono trattate separatamente dai moderatori.  Di conseguenza, può succedere che la tua recensione sull'esperienza di acquisto sia pubblicata prima della recensione sul prodotto acquistato, o viceversa. Sarai avvisato quando la tua recensione  sull’esperienza di acquisto e quella sul prodotto saranno pubblicate. 

Hai appena inviato una recensione e hai dimenticato di menzionare alcune informazioni? Oppure sei entrato in contatto con il servizio post-vendita e vuoi aggiornare la tua recensione?

Se la recensione è già stata pubblicata, puoi inviare una segnalazione cliccando sulla bandiera a destra della recensione e chiederne la modifica.

 

Recensioni Verificate è una società remunerata  dalle aziende partner per la raccolta delle recensioni clienti. Ciò non significa che il nostro compito sia quello di  proteggerle o che abbiamo l'obbligo di garantire un certo punteggio.

Applichiamo un’assoluta imparzialità. Ecco alcuni punti a garanzia della nostra  oggettività:

  • La nostra remunerazione si basa sul numero totale di ordini ricevuti dal venditore. Di conseguenza, non vi è alcun obbligo dal punto di vista dei risultati, né in termini di recensioni positive o negative, né in termini di volume di recensioni presentate. Inoltre, la nostra soluzione va oltre la semplice raccolta di recensioni. Permette ai nostri partner di beneficiare di strumenti di marketing che ne migliorano la visibilità, la e-reputation e la relazione con i clienti.
  • Questo permette all’azienda di identificare i propri punti di forza o le proprie debolezze, rafforzando i primi e correggendo le seconde. Le aziende si rivolgono alla nostra soluzione per beneficiare di una soluzione completa e non solo per pubblicare le migliori recensioni dei clienti.
  • In quanto ente terzo di fiducia, la nostra missione è quella di stabilire un collegamento trasparente tra aziende e consumatori. Per questo adottiamo una posizione neutrale rispetto alle recensioni. Infatti, nessuna azienda può pagare per ritardare la pubblicazione di una recensione o per ottenerne la rimozione, e le stesse regole vengono applicate a tutti. Il nostro team di moderazione offre un trattamento equo e imparziale, sia nei confronti dei consumatori che nei confronti delle aziende.
  • Lavoriamo in conformità alla norma ISO 20488, che delinea un quadro molto rigoroso per l'intero processo di raccolta, moderazione e pubblicazione delle recensioni. Non è quindi possibile scegliere quali consumatori saranno interpellati, poiché a tutti sarà chiesto di  lasciare una recensione, senza eccezione. Scegliendoci, le aziende sanno che dovranno accettare tutte le recensioni, positive o negative che siano.

Esistono diverse soluzioni per la raccolta di recensioni. Alcune sono anche gratuite: sarebbe molto facile pubblicare solo ciò che fa comodo ai  venditori. Tuttavia, con Recensioni Verificate, le aziende che utilizzano la nostra soluzione dimostrano un doppio impegno finanziario ed etico. In cambio, i nostri team si impegnano quotidianamente a fornire un livello di soddisfazione all'altezza di questi impegni.

Tuttavia, alcune aziende, poco informate, potrebbero rimanere deluse dal fatto che le recensioni negative non vengono rimosse. In ogni caso, noi manteniamo i nostri impegni e cessiamo la collaborazione con questi clienti, piuttosto che cancellare recensioni che consideriamo perfettamente legittime.

Questa domanda ci viene posta spesso e racchiude molti dubbi in merito alle piattaforme che presentano aziende con recensioni positive. Si tratta di una manipolazione? Il punteggio è stato migliorato artificiosamente?

La risposta è semplice e non ha nulla a che fare con un imbroglio.

È il metodo di raccolta scelto dalle aziende che può accentuare il divario dei punteggi tre una piattaforma e l'altra. La scelta dell’azienda di richiedere recensioni volontarie o di usare la raccolta attiva riveste un ruolo decisivo nella valutazione, ma anche nel volume delle recensioni.

Quando l’esperienza di acquisto è positiva, il consumatore medio non avrà  lo stimolo di pubblicare la recensione, poiché è "normale" che tutto sia andato bene.  Non appena viene riscontrato un problema e la fluidità del percorso d'acquisto è interrotta, il consumatore ha bisogno invece di far sentire la propria voce e si rivolgerà ai social network, ai forum, per diffondere il messaggio intorno a sé.

Sulle piattaforme di  raccolta spontanea, il consumatore stesso ricercherà uno spazio in cui pubblicare la propria opinione. Tra tutti gli spazi disponibili su Internet, potrà decidere di lasciare una o più recensioni attraverso un account identificato o sotto pseudonimo. Questo metodo ha il merito di essere di facile accesso, ma non è rappresentativo dell'immagine globale di un'azienda.  Generalmente, solo i clienti insoddisfatti dedicheranno del tempo alla ricerca di un forum, all'apertura di un account e alla stesura di una recensione.

Infatti, quando un consumatore riscontra un problema e la fluidità del percorso d'acquisto è interrotta, avverte il bisogno di far sentire la propria voce e si rivolge ai social network, ai forum, per diffondere il messaggio intorno a sé. Questo è il motivo per cui queste piattaforme di recensioni spontanee hanno spesso bassi volumi di recensioni con una maggioranza di valutazioni negative, a differenza delle piattaforme di raccolta attiva. Su queste piattaforme, come Recensioni Verificate, le recensioni sono molto più numerose e più realistiche in merito alla qualità del servizio dell’azienda valutata.

Recensioni Verificate propone una raccolta di recensioni detta attiva, sollecitando tutti i clienti attraverso e-mail post-acquisto. Questo permette di sondare tutti i clienti, compresa una parte di clienti soddisfatti che non avrebbe pensato spontaneamente di dare la propria opinione. L'altro vantaggio è che l'identità di ogni autore è nota, anche se l’anonimato è preservato una volta che la recensione è pubblicata. Ogni recensione ha un autore e ogni autore è collegato ad un acquisto. I nostri processi sono inoltre avvalorati dalla loro conformità alla norma ISO 20488. Questo ci ha permesso di creare una soluzione trasparente e ottimale. L'idea non è solo quella di fornire una soluzione che permetta di ottenere valutazioni migliori, ma anche quella di permettere alle aziende di comprendere e analizzare dei feedback più realistici da parte della loro clientela.

La recensione spontanea consiste nell’atto di pubblicare una recensione senza che ciò sia stato richiesto. Con le recensioni spontanee gli utenti non devono dimostrare di essere clienti reali ed effettivi. In Recensioni Verificate, preferiamo lavorare diversamente, sollecitando automaticamente tutti i clienti.

Questo metodo ci permette di ottenere più feedback, nonché di ottenere una visione complessiva che riflette meglio la realtà. Un campione di 300 persone, infatti, è più rappresentativo di un campione di dieci.

Riceviamo flussi automatizzati che provengono direttamente dai database delle aziende. Questo assicura che non ci sia alcuna selezione o modifica dei dati dei consumatori. In questo modo, siamo certi di inviare le richieste di recensione solo a clienti effettivi.

Abbiamo anche sviluppato algoritmi avanzati che incrociano diversi tipi di dati per individuare recensioni potenzialmente fraudolente. Inoltre, il nostro team qualità effettua controlli regolari e può contattare casualmente i consumatori per verificarne l’identità.

Infine, anche gli utenti sono coinvolti in questa lotta contro le recensioni false. Possono infatti beneficiare di un sistema di segnalazione per informarci delle recensioni che trovano sospette. 

Per garantire il tuo anonimato, solo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome appariranno accanto alla recensione. I tuoi dati non saranno mai riutilizzati da Recensioni Verificate a fini commerciali.

Una volta terminato di scrivere la recensione, avrai anche la possibilità di rendere anonimi i tuoi dati dalla pagina di ringraziamento:

La nostra azienda è sempre stata particolarmente attenta alle questioni relative al rispetto della riservatezza e alla protezione dei dati personali di utenti e clienti.

Raccogliamo necessariamente alcuni dati, come il cognome, il nome, l'indirizzo e-mail, la data e il riferimento dell'ordine, al fine di garantire la veridicità dell’esperienza di acquisto dell’autore.

La raccolta di questi dati avviene esclusivamente nel quadro della raccolta di recensioni, come dimostrano i nostri termini e condizioni e il nostro rispetto delle norme internazionali sulla privacy dei dati personali.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, sei pregato di consultare la nostra politica sulla privacy.

#12: Perché ho ricevuto una richiesta di recensione anche se non ho dato il mio consenso?

I dati personali vengono trattati dalla nostra azienda al fine di misurare la soddisfazione dei clienti e non a scopi commerciali. Tale trattamento dei dati è determinato dall'interesse legittimo delle aziende nel migliorare i servizi e l'esperienza dei clienti, come previsto dai regolamenti sulla protezione dei dati, senza necessità di un consenso specifico.

Tuttavia, se non desideri più ricevere richieste di recensione da parte nostra, possiamo aggiungerti alla nostra blacklist. Contattaci al seguente indirizzo: privacy@skeepers.io

Per qualsiasi richiesta di cancellazione dei dati, sei pregato di scrivere anche a privacy@skeepers.io

 

TORNA SU